DECLUTTERING E ORGANIZZAZIONE DEL GUARDAROBA
- Posted by Valentina Dringoli
- On 21 Ottobre 2021
- guardaroba
Il nostro guardaroba racchiude il nostro mondo, le nostre abitudini, i nostri sogni e nostri desideri; se gestito correttamente rappresenterà un notevole valore aggiunto, altrimenti potrebbe diventare una fonte di stress non indifferente!
Un guardaroba “consapevole” aiuta ad ottenere tre vantaggi fondamentali:
- Ordine
- Spazio
- Tempo
Ovvero un armadio senza confusione, dove c’è spazio per ogni singolo capo (che risulti ben visibile) con creazione veloce di ogni outfit, che ci faccia risparmiare notevolmente tempo! Ho riscontrato durante le Analisi Del Guardaroba, che la maggiore difficoltà è rappresentata dal tempo passato davanti all’armadio per comporre un look. La causa principale è la confusione per l’assembramento di capi, che non li rende ben visibili; la conseguenza è che viene utilizzato solo circa il 30% dei capi presenti!
Come riuscire a organizzare il guardaroba in modo da utilizzare tutti gli abiti presenti? Ti svelo tutti i passaggi!
DECLUTTERING
Dal termine inglese “declutter” che significa “fare spazio” andiamo a disfarci di ciò che non ci serve più, per ottenere uno spazio più funzionale. Come selezionare i capi da accantonare?
Accantoniamo i capi:
- Fuori taglia, tutto ciò che è troppo grande o troppo piccolo
- Fuori moda, tutto ciò che appartiene a mode passate
- Capi usurati
Aggiungiamo anche gli abiti che abbiamo messo solo una o due volte: evidentemente rappresentano acquisti compulsivi fuori dal nostro stile, teniamo invece in sospeso quelli che ci piacciono ma non riusciamo ad abbinare. Lo stesso vale per capi datati, ma ancora in buono stato, dai quali non vogliamo separarci!
Per una selezione ottimale sarebbe utile scegliere gli abiti sulla base di:
- Armocromia, colori che ci valorizzano
- Forme, tessuti e modelli che valorizzano la nostra silhouette
- Stile, capi che rappresentano la nostra essenza e identità
Una volta selezionati i capi che rispecchiano queste caratteristiche, prendiamo in mano quelli che abbiamo lasciato in sospeso, passando alla fase sottostante.
DARE AI CAPI UNA NUOVA VITA
Significa trovare un nuovo utilizzo. Quel maglioncino ci sembra ormai troppo classico ma è di buona qualità e vorremmo comunque indossarlo?
Possiamo agire in due modi:
- Inserirli in outfit trendy. Se ad esempio vogliamo trovare un nuovo utilizzo a un cardigan o maglioncino classico possiamo abbinarli ad un capo giovanile come una mini o uno short, che aiuti a “svecchiarli”, un capo di colore fluo o di uno stile opposto (come un pantalone molto sportivo, uno skinny in ecopelle e così via), completando l’outfit con una sneaker o un anfibio!
- Modificarli sartorialmente. Bastano delle piccole modifiche per rendere un capo attuale! E’ necessario applicare dei piccoli e preziosi dettagli che gli conferiscano carattere, come pietre da cucire, fiori da ricamare, dando spazio alla fantasia! Possiamo effettuare anche modifiche più importanti che vanno a cambiare la vestibilità del capo, ad esempio inserti in pizzo o di altri tessuti per allargare leggermente, scorciare abiti o gonne o modificarne addirittura la struttura. Non tutto è possibile ovviamente, la fantasia per quanto importante non è sufficiente, se decidiamo di intraprendere queste modifiche è necessario rivolgersi a una consulente che abbia specifiche conoscenze sartoriali, in modo da pianificare le modifiche e andare dalla sarta con le idee già chiare!
ORGANIZZARE IL GUARDAROBA
Arriva adesso la parte più divertente: la creazione degli outfit! Una volta ultimata la fase di decluttering e rinnovo dei capi, siamo già a metà dell’opera; con i capi selezionati andiamo a creare look che rispecchino il nostro lifestyle, suddividendo l’armadio per:
- Occasioni d’uso, individuando tre/quattro occasioni che rappresentano il nostro stile di vita!
- Settore merceologico, ovvero tutti i pantaloni, le gonne, gli abiti e così via!
Per capire quale dei due metodi scegliere, dobbiamo domandarci se molti capi ruotano in più outfit di diverse occasioni d’uso: se la risposta è si allora optiamo per la seconda!
A questo punto creiamo un numero sufficiente di outfit per ogni occasione o per ricoprire le nostre esigenze e disponiamo nell’armadio i capi secondo il metodo di selezione scelto. Se abbiamo optato per le occasioni d’uso, disporremo dentro il guardaroba gli outfit già “pronti” con i capi accostati, se abbiamo scelto invece la suddivisione merceologica, fotografiamo gli outfit creati inserendoli in un moodboard, da tenere a portata di mano tutte le volte che ci prepariamo!
Se questa fase ci risulta complicata è consigliabile richiedere al consulente il Servizio di Analisi del Guardaroba, per farci aiutare in tutte le fasi precedenti e mettere a disposizione la propria professionalità, per creare outfit che ci rispecchino. Il consulente nella creazione dei look insieme a noi, terrà conto delle tendenze di stagione, del nostro lifestyle e occasioni d’utilizzo, disponendo gli outfit con elementi di originalità e creatività, in modo da esaltare la nostra Unicità!
CREA UNO SPAZIO PER GLI ACCESSORI
A questo punto non ti resta che organizzare gli accessori!
In questa fase possono risultarti utili scatole e organizer, il mio consiglio è di suddividere i gioielli per colore (risulterà facilissimo abbinarli all’outfit) o inserirli direttamente nella gruccia della blusa o abito a cui li abbiamo abbinati!
Per le borse possiamo utilizzare i ripiani bassi del nostro armadio, disponendole in modo visibile e lo stesso vale per i cappelli che possono essere impilati in cappelliere tonde!
Passiamo adesso a foulard e pashmine che possiamo disporre in appositi “appendini” da inserire nelle ante dell’armadio o in organizer, arrotolandoli!
IL CASSETTO DELL’INTIMO
Consiglio solitamente di riservare due cassetti all’underwear, uno per l’intimo e uno per calzini e collant, aiutandoci anche in questo caso con organizer per garantire l’ordine nei capi!
Disponiamo l’intimo, i top e sottovesti quotidiani in una parte del cassetto e quelli riservati ad occasioni speciali nell’altra parte. Lo stesso vale per i collant e calzini giornalieri, suddivisi da quelli particolari e più ricercati!
Seguendo questi step troverai un valido alleato nel tuo armadio, che ti permetterà di avere outfit sempre curati e ricercati con un minimo investimento di tempo. Ti sarà inoltre più facile e veloce fare il cambio di stagione, avendo tutte le sezioni già predisposte!
Se vuoi Sognare ogni volta che apri il tuo guardaroba, ti consiglio di prenotare la tua analisi del guardaroba personalizzata, che ti aiuterà ad avere sempre pronti outfit speciali, che ti distinguano ed esprimano la tua unicità!
Ti lascio il link dove potrai soddisfare tutte le tue curiosità https://www.valentinadringoli.com/servizi/analisi-del-guardaroba/
Per consigli o approfondimenti ti invito a scrivermi via email all’indirizzo info@valentinadringoli.com sarò felice di risponderti!
Valentina
la tua Style Coach
Seguimi su
Bantoa
0 Comments